domenica 8 luglio 2012

Dopo più di un mese qui ho scoperto che gli autobus sono gratis. Un vero segugio.


Cioè, sono gratis all’interno delle cittadine, mentre quando si va da un villaggio all’altro si paga. Il fatto è che certe cose le dai per scontate e allora mica ti viene in mente di pensare che i bus da un posto all’altro della stessa cittadina si possono prendere gratis: basta fare un segno per strada tipo autostop che il conducente ferma l’atam e ti fa salire. Questo accorciamento dei tempi ha fatto diventare la biblioteca il mio quartier generale nei giorni di riposo, anche perchè quella di Edgartown è la biblioteca ideale, almeno per me. Ci sono 4-5 persone al massimo e puoi veramente immergerti nella lettura, tra l’altro con vista sulla stradina che dà sull’oceano. Lì mi leggo, a tranci, l’ultima fatica del mio idolo Craig Thompson http://www.dootdootgarden.com/ , ‘Habibi’, una graphic novel mattonazzo di 600 pagine. 


 Lì organizzo la giornata che al 90% è sempre mare, anche perchè è a due metri da lì. Lì sono arrivato per la prima volta a contatto col New York Times ed è andato in scena l’atto primo di come smontare un mito in dieci secondi, come il cane Chopper in Stand By Me.
Non solo graficamente non vale neanche lontanamente i giornali italiani, ma s’è pure beccato un cratere colossale nello sport, cannando clamorosamente la notizia di Steve Nash ai Lakers, data invece da tutti gli altri quotidiani disponibili della zona e che si possono leggere in biblio, ovvero il Boston Globe, il Boston Herald e il Financial Times. Tu leggi il New York Times per la prima volta e ti imbatti subito in buco del genere e allora il mito finisce subito e ‘sta cosa rimarrà impressa sempre. I giornali locali ancora peggio: il 5 luglio non mettono nulla sulla parta del giorno prima. Vabè che qui la concorrenza non c'è (sull'isola ci sono un quotidiano e un settimanale), ma almeno due righe scrivicele, no!? Nello sport l’altro giorno c’era la notizia dei risultati di due nuotatori di Martha’s Vineyard agli Assoluti di Riccione, che ci sono stati mesi e mesi fa. Se la prendono comoda con le notizie…  C’è invece la notizia che uno squalo è stato avvistato a pochi metri dalla costa della cittadina di Aquinnah, fortuna che è da tutt’altra parte dove ho fatto il bagno l’altra volta. Devo ancora capire il significato del colpo di cannone che viene sparato sull’oceano nel pomeriggio: poteva essere il segnale di una determinata ora, ma viene sparato alla boia. Un giorno alle 16.30, l’altro alle 15, quello dopo alle 16.45. A caso. Comunque basta che non mirino a me e possono spararlo all'ora che vogliono.